Il Parco Nazionale dello Stelvio è attualmente presente sulle seguenti piattaforme social: Facebook, Instagram, LinkedIn, X (ex Twitter) e YouTube.
- Facebook: TN - LO - BZ
- Instagram: TN - LO - BZ
- YouTube: LO - BZ

Per la parte altoatesina dell’area protetta la Provincia di Bolzano – Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio gestisce i seguenti account:
- Facebook: BZ
- Instagram: BZ
- YouTube: BZ

L'Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio fornisce informazioni sulle sue attività sulle piattaforme sociali più popolari; tutti sono invitati a partecipare ai dibattiti su questi canali e a condividere i contenuti.

I profili social dell'Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio forniscono informazioni continue sul settore altoatesino del Parco Nazionale dello Stelvio, con testi e immagini su esperienze guidate, progetti e altri argomenti.

I contenuti pubblicati sui social media dell'Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio hanno esclusivamente carattere informativo. La comunicazione attraverso i social media non si sostituisce alla comunicazione legale o ufficiale della Giunta provinciale o del Parco Nazionale alla cittadinanza.

Codice di comportamento (netiquette)

etiquette

La netiquette indica agli utenti come interagire sui canali social dell’Ufficio Parco Nazionale dello Stelvio. Essa contiene alcune norme di comportamento, a cui tutti gli utenti devono attenersi.
La netiquette si fonda sul principio del rispetto reciproco: l’Ufficio Parco Nazionale dello Stelvio è aperto al dialogo e alle opinioni diverse, ma non ammette attacchi personali o insulti. Si invita a evitare un linguaggio provocatorio, oltraggioso o offensivo e a rispettare gli altri utenti e i principi fondamentali comunemente condivisi. Razzismo, xenofobia, discriminazioni fondate su religione, origine etnica, genere, orientamento sessuale, eccetera non sono tollerate. Non sono accettate incitazioni alla violenza. I contenuti pubblicati non devono violare i diritti di terzi, la privacy e la sfera personale degli individui. Pubblicità o spam non saranno permesse e verranno prontamente rimosse.

L'obiettivo principale è creare un ambiente online positivo, informativo e rispettoso nei confronti della cittadinanza e degli utenti che seguono i canali social della Provincia Autonoma di Bolzano e dell’Ufficio Parco Nazionale dello Stelvio.


Conseguenze di utilizzi errati
L'Ufficio Parco Nazionale dello Stelvio è responsabile per la gestione dei suddetti canali social e in tale ruolo modera i commenti e le discussioni, riservandosi in qualsiasi momento il diritto di:

  • non rispondere a commenti inappropriati
  • eliminare commenti inappropriati e offensivi
  • bloccare o eliminare i profili di utenti che violano ripetutamente le linee guida (netiquette)
  • segnalare gravi violazioni rispetto alle linee guida sui social media.

In caso di comportamenti gravi, l’Ufficio si riserva anche il diritto di intraprendere azioni legali.

Protezione dei dati
Gli account social dell’Ufficio Parco Nazionale dello Stelvio sono accessibili dal portale web https://www.nationalpark-stelvio.it/it/parco-nazionale-dello-stelvio.html tramite collegamenti ipertestuali presenti nel footer del sito.

Per proteggere la privacy, i collegamenti ai canali social presenti sulle pagine web dell’Ufficio Parco Nazionale dello Stelvio non raccolgono cookie di terze parti. Solo cliccando attivamente sul collegamento ipertestuale l’utente viene reindirizzato alla piattaforma social esterna, dove deve indicare le proprie preferenze in materia di cookie relative alla piattaforma social stessa, dei quali la Provincia e l’Ufficio Parco Nazionale dello Stelvio non sono responsabili.

Ciascun social network dispone infatti di una propria politica sul trattamento dei dati personali, che è consultabile nella sezione “Privacy” della singola piattaforma social.